Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:00 GMT+1
L'Europe Combined Terminals estende la sua influenza anche sui container terminal fluviali
Nel prossimo aprile gestirà anche quello di Duisburg
1 febbraio 1999
L'Europe Combined Terminals (ECT), società terminalista che è appena passata al gruppo Hutchison (inforMARE del 20 gennaio), avrà in concessione anche un container terminal fluviale a Duisburg, in Germania. I lavori per la realizzazione della struttura sono iniziati nello scorso dicembre e termineranno nel prossimo aprile. La società ECT Duisburg Terminal GmbH, che avrà in concessione il terminal, proporrà ai suoi clienti di prendere in consegna i container a Duisburg piuttosto che a Rotterdam: i contenitori verranno infatti trasportati nel terminal della città tedesca da portacontainer feeder tre volte la settimana (il servizio in seguito verrà effettuato cinque volte la settimana).
Oltre il terminal di Duisburg, l'ECT ha partecipazioni anche in quelli di Willebroek e di Moerdijk, ed ora insieme con la municipalità di Venlo vuole effettuare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo container terminal fluviale.
Ricordiamo che nel Mediterraneo l'ECT possiede il container terminal di Trieste ed è interessata a quello di Port Said, di cui si prevede la costruzione.
L'influenza su tanti terminal non piace alla P&O Nedlloyd, che ha informato la Commissione Europea del rischio di una eccessiva concentrazione della gestione di container.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore