Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:20 GMT+1
Nessuna obiezione della Commissione Europea all'acquisto della Deutsche Post da parte della Danzas
La fusione è di natura complementare e tale da determinare incrementi di quote di mercato poco significativi
26 febbraio 1999
La Commissione Europea non ha sollevato alcuna obiezione contro l'offerta pubblica di acquisto da parte della Deutsche Post nei confronti del gruppo svizzero Danzas (inforMARE del 10 dicembre 1998), essendo la fusione di natura complementare e tale da determinare incrementi di quote di mercato poco significativi. La Commissione, con queste motivazioni, ha dunque deciso di dichiarare la fusione compatibile con il mercato comune e con l'accordo sullo spazio economico europeo.
La Deutsche Post effettua il servizio postale nazionale in Germania, ma ha anche entrata recentemente in altri settori d'attività, in particolare nei servizi postali urgenti e in quelli merci.
Danzas è un'impresa di trasporto con sede in Svizzera e attiva in tutto il mondo. Effettua trasporti merci per via terrestre, per via marittima ed aerea; altri campi d'attività sono il magazzinaggio e i servizi generali di logistica. I servizi principali della Danzas sono quelli dei trasporti di merce nazionali e internazionali e quelli urgenti, nei quali la Deutsche Post è attiva solamente con le filiali Securicor e Ducros. Questa sovrapposizione comporta - a giudizio della Commissione Europea - un impatto non significativo sul mercato UE; l'organismo comunitario ha tratto la stessa conclusione sia per i servizi di logistica sia per il futuro mercato integrato delle consegne espresso, che comprendono tanto quelle nazionali che internazionali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore