Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:56 GMT+1
La nave "tuttofare" Grand Pescadores e le quattro unità specializzate della Transfennica
La prima unità consegnata alla Shih Wei. Il cantiere tedesco Sietas ha costruito la prima delle quattro unità destinate al trasporto di carta e prodotti forestali alla Transfennica
15 marzo 1999
Dalle navi "tuttofare" a quelle altamente specializzate e destinate a particolari tipi di traffico su determinate rotte.
Il piccolo cantiere giapponese Higaki, specialista nelle navi "tuttofare" che si trovano in gran numero nel Mar Giallo e nel Mare della Cina orientale, impegnate in tutti i tipi di traffico, ha consegnato alla compagnia di navigazione Shih Wei la Grand Pescadores di 8500 tonnellate di portata lorda., che è stata sùbito messa in servizio.
Il cantiere tedesco J.J. Sietas invece si è impegnato nella costruzione di quattro ro-ro destinate al trasporto di carta e di prodotti forestali, ed ha consegnato la prima unità, la Mistral, al gruppo forestale finlandese Transfennica. La compagnia finlandese ha noleggiato a lungo termine due delle quattro unità dall'armamento finlandese Godby e le altre due dalla compagnia armatrice tedesca Ernst Russ. Le quattro navi dispongono di una grande rampa d'accesso poppiera e di interponti destinati al carico di carta e di polpa di legno. Nel viaggio di ritorno tuttavia, grazie alla loro versatilità, possono imbarcare carico rotabile, container e in genere merci varie.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore