Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:48 GMT+1
Due navi portacontainer di 1504 e 1728 teu costruite da cantieri polacchi
Sono la "Cape Nati", noleggiata alla Maersk, e la "Maruba Trader", noleggiata alla Maruba. Nave di 834 teu costruita in un cantiere navale cinese
11 marzo 1999
I cantieri navali polacchi sono sempre molto attivi nella costruzione di navi portacontainer di piccola e media portata. Il cantiere Stocznia Gdanska ha consegnato alla compagnia armatrice Columbia la portacontainer Cape Nati di 1504 teu, sesto esemplare del modello B191. Con velocità d'esercizio di 20 nodi queste navi si adattano alla perfezione alle esigenze dei vettori, che nei traffici feeder hanno bisogno di compiere servizi molto veloci. La Cape Nati è stata noleggiata dalla Maersk, che l'impiega nel servizio ScanMed tra Nord Europa e Mediterraneo a fianco della Maersk Ankara e la Maersk Skagen della stessa portata e della Maersk Aarbus di 1667 teu.
I cantieri Stocznia Szczecin hanno consegnato alla compagnia tedesca Hermann Buss una portacontainer di 1728 teu (trentunesimo esemplare della classe B-170). La nave è stata noleggiata alla compagnia argentina Maruba che l'ha ribattezzata Maruba Trader, impiegandola nel collegamento tra i porti della costa nord e sud del Pacifico in joint con la Hamburg Süd e con la Transportacion Maritima Grancolombiana.
La compagnia Columbus ha ricevuto dal cantiere cinese Weihai la nave portacontainer Cape Charles di 834 teu, noleggiata alla Bengal Tiger Line, che fa servizio nel Golfo del Bengala, che l'ha ribattezzata Tiger Sea.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore