Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:31 GMT+1
Maggiore severità nella gestione delle concessioni autorizzate ad emettere carnet TIR
Il 17 febbraio è entrato in vigore un testo della convenzione revisionato. Le ottomila operazioni effettuate ogni giorno saranno controllate da un sistema internazionale informatizzato
19 marzo 1999
D'ora innanzi le associazioni nazionali autorizzate ad emettere dei carnet TIR (Transport International Routier del 1975) adotteranno criteri di maggiore severità nella gestione del sistema, ed un testo della convenzione revisionato è entrato in vigore lo scorso 17 febbraio.
La Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'Europa, che amministra la gestione del TIR, afferma che le circa ottomila operazioni effettuate ogni giorno dai TIR saranno controllate direttamente da un sistema internazionale informatizzato. La convenzione, com'è stata revisionata, deve infatti permettere alle varie autorità doganali di poter cooperare tra loro.
I 62 Stati che hanno ratificato la Convenzione TIR hanno deciso di arricchirla con una nuova struttura intergovernativa, la Commissione di Controllo TIR, che verificherà le pratiche amministrative nazionali e soprattutto la gestione del sistema dei carnet TIR.
Le modifiche apportate alla convenzione tendono ad ammettere nel sistema soltanto dei trasportatori affidabilissimi. La Commissione Economica dell'ONU per l'Europa afferma infatti che i nuovi fruitori del sistema dovranno essere graditi non solo alle rispettive associazioni nazionali, ma anche alle autorità doganali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore