Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:38 GMT+1
Tre porti belgi in concorrenza per diventare lo scalo hub in Nord Europa del gruppo Grimaldi
Flessinga, Zeebrugge e Anversa fanno ponti d'oro alla società armatrice italiana, che probabilmente sceglierà il terzo porto
8 marzo 1999
Entro poco tempo, forse nei prossimi giorni, l'armamento italiano Grimaldi deciderà d'impiantare un hub per le attività del suo servizio Euromed nel Nord Europa, e sceglierà fra tre candidati: i porti di Anversa, di Flessinga e di Zeebrugge. Da tempo il gruppo Grimaldi valuta la convenienza di ciascuno dei tre porti, ma negli ultimi giorni ha fissato la sua attenzione sul porto di Anversa. Il grande porto belga ha infatti proposto a Grimaldi la concessione di un'area di una trentina di ettari sul ciglio del bacino di Verrebroek, che è in corso di realizzazione accanto al grande terminal per autovetture della Hessenatie. L'autorità portuale di Anversa ha proposto al gruppo Grimaldi sia di realizzare e gestire un terminal dedicato per conto proprio che di farlo insieme con la Hessenatie. La funzione di hub sarà in relazione al servizio Euromed e alle attività feeder che potranno farvi capo.
Anche Flessinga e Zeebrugge stanno facendo ponti d'oro alla società armatrice italiana, offrendo sia aree che servizi, ma sarà probabilmente il porto di Anversa a strappare l'importante cliente alla concorrenza degli altri due scali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore