Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:39 GMT+1
Una bretella ferroviaria collegherà il porto di Barcellona alla linea veloce Madrid - frontiera con la Francia
La costruzione sarà a carico dell'Autorità Portuale. I treni merci viaggeranno soltanto di notte
25 marzo 1999
Grande attenzione dell'Autorità Portuale di Barcellona per i collegamenti ferroviari. Le ferrovie spagnole - come quelle russe - hanno notoriamente uno scartamento diverso da quelle europee. C'è però una linea in costruzione tra Madrid e la frontiera con la Francia, via Barcellona, che sarà a scartamento europeo; su questi binari viaggeranno treni ad alta velocità che avranno il vantaggio rispetto ai convogli utilizzati attualmente di non dover essere sottoposti al confine alle operazioni per l'adattamento dei vagoni alla variazione di scartamento o al trasbordo dei carichi.
Per il porto di Barcellona si tratta di un'opera importante, che contribuirà notevolmente a incrementare l'uso del vettore ferroviario per i traffici con il centro Europa. L'Autorità Portuale ha infatti deciso di finanziare la costruzione di una bretella che unirà i binari portuali con la linea ad alta velocità Madrid - Francia. L'iniziativa dell'ente portuale si è resa necessaria perché la società pubblica Gestor de Infrastructuras Ferroviarias non ha previsto la realizzazione di questo collegamento nei suoi programmi.
Il tratto di binari tra la capitale spagnola e Barcellona sarà pronto nel 2004. Intanto Spagna e Francia hanno dato il via alla costruzione della linea tra Figueres e Perpignan, che sarà operativa nel 2005 o al massimo nel 2006. Con l'inaugurazione di quest'ultima tratta la linea ferroviaria spagnola sarà collegata per la prima volta alla rete europea.
Per quanto riguarda il traffico merci originato o destinato al porto catalano è stato stabilito che possa viaggiare solo nelle ore notturne.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore