Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:56 GMT+1
Termina il monopolio di El Al nell'aeromerci. Arrivano altri vettori
Verrà probabilmente autorizzata ad operare voli charter la CAL, ma si affaccia sul mercato un terzo vettore
14 aprile 1999
Il monopolio del trasporto aereo delle merci in Israele potrebbe finire in conseguenza del suggerimento di un comitato governativo di concedere nuove licenze per l'aeromerci. La nuova situazione dovrebbe consentire l'ingresso in questo mercato della CAL.
El Al Israel Airlines è attualmente la sola compagnia aerea autorizzata ad operare voli merci programmati da e per l'estero. La CAL, una compagnia aerea che trasporta carichi agricoli, dovrebbe essere autorizzata ad operare voli charter con aerei noleggiati da El Al e da compagnie aeree straniere.
Questa situazione potrebbe però preludere all'ingresso di un terzo vettore, ruolo per il quale sono in competizione due soggetti: la Arkia, compagnia aerea israeliana, e un uomo d'affari, Moti Zisser, che possiede una piccola aerolinea che ha aerei executive. Una decisione in merito sarà presa dal comitato ministeriale presieduto dal direttore generale del ministero dei Trasporti. Il comitato prevede comunque che la liberalizzazione provocherà un abbassamento dei prezzi e un miglioramento dei servizi per i caricatori.
Tra il 1990 e il 1997 i prezzi dell'aeromerci sono aumentati, in dollari, del 20 per cento, mentre le tariffe aeree passeggeri sono calate del 5 per cento e i costi di produzione del 2 per cento.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore