Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:09 GMT+1
Il 1999 sarà l'anno della verità per il trasporto combinato
Lo sviluppo di questa modalità di trasporto è ostacolato dall'autotrasporto, avvantaggiato dal crollo dei prezzi e dalla maggiore affidabilità che lo caratterizza
14 aprile 1999
Il trasporto combinato, dopo anni di crescita vertiginosa, sta vivendo un periodo di grave difficoltà. I relatori che sono intervenuti ad un seminario organizzato dalla Deutschen Verkehrswissenschaftlichen Gesellschaft e.V. (DVWG) hanno concordato sul fatto che e che la crisi che ha colpito questa modalità di trasporto è stata determinata da molte cause, ma soprattutto dalla debolezza dell'offerta del trasporto ferroviario e dalla caduta dei prezzi e nello stesso dall'accresciuta affidabilità dell'autotrasporto.
Nel corso della riunione sono state ricordate alcune misure che gli operatori stanno adottando per far fronte a questa inversione di tendenza. In particolare le ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) puntano a concentrare il trasporto combinato su 400 relazioni di traffico, ottenendo un tasso medio di utilizzo dello spazio dell'85 per cento. L'adozione di un nuovo tariffario dovrebbe inoltre permettere alla società ferroviaria tedesca di contenere i costi e di rendere redditizio il servizio: con il nuovo sistema tariffario si intende infatti introdurre una più precisa distinzione tra percorsi a vuoto e con carico, e si prevedono sconti per spazio prenotato a lungo termine.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore