Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:07 GMT+1
Cooperazione fra trasporto ferroviario e trasporto marittimo in Africa
Trenta container frigo da 40' contenenti uva da tavola sono stati trasportati per ferrovia su un percorso di 600 chilometri e poi imbarcati a Capetown
18 maggio 1999
Un singolare accordo di cooperazione fra trasporto marittimo e trasporto ferroviario è stato stipulato in Africa, dove raramente si assiste a fatti di questo tipo. Ma c'è da aggiungere che è avvenuto in Sudafrica, la nazione attualmente più avanzata in questo settore, anche se molta strada deve ancora essere percorsa prima che le infrastrutture del sistema di trasporto siano adeguate alla domanda.
L'accordo è intervenuto fra la compagnia di navigazione Safmarine Container Lines del gruppo Maersk Line e l'ente ferroviario Spoornet, che hanno organizzato il trasporto per via ferrata di trenta container frigo da 40' (feu) della Safmarine dalla città di Kakamas a Capetown, su un percorso di circa 600 chilometri.
I gruppi motori dei container frigo sono stati alimentati da un generatore Scania, con un altro di riserva, piazzati nella parte centrale del convoglio. I container erano pieni di uva da tavola, un frutto precoce, destinata ai mercati europei.
I container sono stati poi imbarcati su una portacontainer della Safmarine. Gli esportatori hanno scelto Capetown perché porto sudafricano di uscita delle navi impegnate nel servizio settimanale Sudafrica - Europa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore