Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:59 GMT+1
Nuovo regolamento per il settore dell'autotrasporto in Portogallo
Norme più rigide per combattere il sovraccarico degli autoveicoli e la circolazione con autorizzazioni irregolari
17 maggio 1999
Il governo portoghese ha deciso di multare i veicoli pesanti che trasportano un peso del 25 per cento superiore a quello consentito con un'ammenda di 4.000 dollari USA, la metà dei quali a carico del trasportatore e l'altra metà a carico del committente del trasporto. Dovrà inoltre essere eliminata la frequente pratica di autotrasportatori che viaggiano con autorizzazioni 'prestate'.
Queste misure sono contenute nel decreto approvato dal governo portoghese sui nuovi regolamenti per l'autotrasporto nazionale, che stabiliscono le disposizioni da osservare per garantire la sicurezza e per creare una concorrenza leale tra le imprese di trasporto. Gli autotrasportatori dovranno inoltre essere in possesso di proprie autorizzazioni.
Il decreto governativo è stato giudicato positivamente dalla federazione di categoria, specialmente per le disposizioni che regolamentano la concorrenza. Unico appunto è quello che si riferisce al mancato rimborso del 100 per cento (invece dell'attuale 50%) dell'Iva sul gasolio per i veicoli fino a 3,5 tonnellate di carico utile, come avviene per quelli di categoria superiore. E questo, secondo la federazione degli autotrasportatori, rischia di provocare una distorsione della concorrenza.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore