Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:55 GMT+1
Un comitato di coordinamento delle autorità interessate allo sviluppo del porto di Rotterdam
Il BOM accelererà le procedure necessarie per l'approvazione di opere portuali
27 maggio 1999
Sono molte, forse troppe, le autorità a cui devono essere sottoposti tutti i piani di sviluppo del porto di Rotterdam e alle quali è rimandato l'esame, la modifica e l'approvazione dei progetti di nuove opere infrastrutturali. Questa proliferazione di organi decisionali ha provocato spesso ritardi nella redazione e nella realizzazione dei progetti.
Il governo olandese, per cercare di porre fine alla sequela burocratica e per ridurre le competenze, ha deciso di creare un nuovo comitato di coordinamento per il porto di Rotterdam, denominato Bestuurlijk Overleg Mainport Rotterdam (BOM), che si occupi di ottimizzare i rapporti procedurali tra le diverse autorità interessate e soprattutto di accelerare l'iter per la realizzazione di grandi cantieri per la costruzione delle infrastrutture portuali.
Nel comitato, presieduto dal ministro dei Trasporti, saranno rappresentati i dicasteri dell'Economia, degli Affari Sociali, dell'Ambiente e delle Finanze e le province South Holland e Rotterdam. Anche l'associazione Europoort Botlek Belangen, che raggruppa la maggior parte delle industrie portuali di Rotterdam, ha chiesto di far parte del comitato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore