Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:52 GMT+1
I porti dell'Africa occidentale e centrale nel 1998 hanno svolto un traffico di 247 milioni di tonnellate di merci
E' il 4,8 per cento del traffico marittimo mondiale. Elaborazione di un MoU africano
26 maggio 1999
Gli Stati membri della conferenza ministeriale West and Central African States on Maritime Transport (MINCONMAR) nello scorso anno hanno svolto 247 milioni di tonnellate di traffico marittimo, cioè il 4,8 per cento dei 5.129,4 milioni di tonnellate di merci movimentate in tutto il mondo.
Sottolineando queste cifre il segretario generale della conferenza, Magnus Addico, ha presentato all'assemblea generale dell'Union of African Shippers' Council (UASC), che si è svolta ad Abuja (Nigeria), l'elaborazione di un memorandum of understanding on port state control per la verifica della conformità delle navi che arrivano nei porti della regione africana ai regolamenti internazionali. Per la stesura del memorandum è stato determinante l'apporto della Nigeria.
La conferenza MINCONMAR ha inoltre studiato le modalità per creare un efficiente servizio marittimo costiero al servizio dei mercati dell'Africa occidentale e centrale.
Addico ha inoltre sottolineato i principali elementi che caratterizzano un efficiente trasporto marittimo: efficacia dei servizi regolari, disponibilità di stiva, frequenza delle partenze, livello dei noli, reti interne di trasporto, disponibilità di servizi traghetto, efficienza del sistema di trasporto multimodale ed efficienza delle navi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore