Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:05 GMT+1
Convegno a Genova sul monitoraggio e controllo delle strutture marittime portuali
La manifestazione, in programma dall'1 al 4 giugno, si propone di introdurre tecnologie innovative nel settore delle infrastrutture portuali e delle grandi gru di movimentazione
31 maggio 1999
Inizierà domani a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, un convegno internazionale sul "Monitoraggio e controllo delle strutture marittime portuali". La manifestazione, che si concluderà il 4 giugno è organizzata dal Dipartimento di ingegneria strutturale e geotecnica dell'Università di Genova in collaborazione con l'Autorità Portuale, l'Associazione internazionale permanente congressi di navigazione e la Società internazionale di ingegneria ottica.
Per la prima volta verranno riuniti esperti nella materia di tutto il mondo per mettere insieme culture scientifiche al fine di trasferire le tecnologie utilizzate da settori avanzati (aerospaziali e militari) ai servizi maturi dell'ingegneria infrastrutturale. Infatti il convegno si propone di introdurre tecnologie innovative nelle operazioni di costruzione e manutenzione di opere marittime di infrastrutturazione (banchine, dighe foranee) nonché lo sviluppo di nuovi sistemi strutturali nella progettazione e costruzione delle grandi gru di movimentazione (portainer, transtainer).
E' inoltre prevista una visita nel bacino della Lanterna (ponte San Giorgio) dove l'Autorità Portuale sta già sperimentando un primo esempio significativo di un utilizzo di sistema di sensori a fibra ottica per il controllo del comportamento strutturale delle banchine.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore