Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:10 GMT+1
Avveniristico sistema logistico di trasporto sotterraneo di fiori da Aalsmeer per Schiphol
Dal giugno del 2000 le NS aggiungeranno ogni giorno ai treni passeggeri dei vagoni di fiori con destinazione Milano
19 giugno 1999
La Bloemenveiling di Aalsmeer, la più grande società di vendita di fiori olandese, ha programmato il trasporto di fiori per mezzo della strada ferrata. Le ferrovie olandesi (NS) dal giugno del prossimo anno spediranno ogni giorno dei vagoni di fiori con destinazione Milano. I vagoni verranno aggiunti ai convogli passeggeri e il volume delle spedizioni corrisponderà inizialmente a quindici autotreni.
In seguito i fiori provenienti da Aalsmeer saranno convogliati attraverso un sistema di condotte sotterranee fino all'aeroporto di Schiphol (Amsterdam) nel Rail Service Center di Hoofddorp prima di proseguire verso la destinazione finale. La struttura di Hoofddorp in seguito verrà trasformata in un centro di trasbordo ad alta tecnologia: i carichi che arriveranno attraverso le condotte sotterranee verranno imbarcati in pochi minuti sui treni a grande velocità che collegheranno Amsterdam con i principali centri commerciali europei. Si tratta di un vero e proprio avveniristico sistema logistico sotterraneo che si prevede entrerà in funzione nel 2004. Nelle condotte del diametro di cinque metri circoleranno dei veicoli gommati, senza conduttore, che trasporteranno carrelli di fiori e palette di merci aeree.
Il costo dell'intero sistema, che sarà certamente il primo del genere in Europa e costituirà un esempio per altri progetti, sarà di 500 milioni di fiorini.
Attualmente i fiori e le piante venduti ad Aalsmeer sono trasportati per il 95% per via stradale e il 5% per via aerea. L'85% dei fiori e delle piante viene esportato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore