Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:02 GMT+1
142 navi substandard fermate in aprile nei porti delle 18 nazioni membri del MoU
Tra le navi che negli ultimi due anni sono state bloccate più volte la "Orion Star", trattenuta cinque volte nei porti per irregolarità
1 luglio 1999
Nello scorso aprile le 18 nazioni membri del Memorandum of Understanding on Port State Control di Parigi (Paris MoU) hanno bloccato nei loro porti 142 navi substandard.
Tra le navi fermate per irregolarità dagli ispettori del MoU negli ultimi 24 mesi, il primo posto di questa "lista nera" spetta in aprile alla nave multipurpose Orion Star (ex Penelopi) di 3048 tonnellate di stazza lorda, che è stata bloccata cinque volte (l'ultima a Bilbao per cinque giorni per 22 irregolarità). In aprile sono state fermate per la quarta volta in 24 mesi due navi: la Julia di 2740 tonnellate di stazza lorda, bloccata a Rouen per tre giorni a causa di 4 irregolarità e la Nabil Z di 3158tonnellate di stazza lorda, fermata a Chioggia per cinque giorni per 7 irregolarità.
Tra le navi fermate per tre volte in due anni vi è la nave passeggeri Artemis I fermata nel porto di Brindisi per un giorno, il tempo necessario per rettificare le undici deficienze scoperte dagli ispettori del MoU.
Sono una trentina le navi fermate in aprile che sono state bloccate per la seconda volta in 24 mesi. Tra queste la Fast Alexandria della Demline, fermata per un giorno nel porto di Genova per dieci irregolarità.
Tra le compagnie di navigazione da segnalare la Compagnie Marocaine de Navigation, che ha avuto due navi bloccate nel porto di Anversa rispettivamente per 29 e per 27 giorni a Eleusis e a Heraklion.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore