Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:05 GMT+1
Legittimo secondo la Commissione Europea l'acquisto della Nedlloyd ETD da parte della Deutsche Post
Non determina una posizione dominante del gruppo nel settore in cui opera
20 luglio 1999
La Commissione Europea ha dato il suo assenso all'acquisto da parte della Deutsche Post AG della Nedlloyd ETD, divisione europea di trasporto, distribuzione e logistica dell'olandese KoninKlijke Nedlloyd N.V. (inforMARE del 19 marzo). L'acquisto non determinerebbe infatti una posizione dominante del gruppo Deutsche Post e quindi non si scontra con quanto prevede il regolamento sulle concentrazioni.
Tuttavia il commissario europeo alla Concorrenza, Karel Van Miert, in seguito ai sospetti espressi da alcuni settori economici, ha detto che la Commissione ha intenzione di studiare l'origine dei fondi utilizzati per l'acquisto, e l'eventuale distorsione della concorrenza così come è previsto dal regolamento dell'Unione Europea sugli aiuti di Stato e il controllo delle imprese pubbliche.
La Nedlloyd ETD svolge l'avviamento delle merci e la logistica nel Benelux e in Germania. La Deutsche Post è il fornitore nazionale dei servizi postali in Germania, e recentemente ha acquisito partecipazioni di controllo in società di questo settore, come la DHL e la Danzas.
Nedlloyd ETD e Danzas sono tra le più grandi società europee di consegna merci e logistica. Con l'acquisto di Nedlloyd ETD la Deutsche Post copre ora il mercato del Benelux, settore chiave in Europa. Ma la società tedesca non avrà una posizione dominante, a causa del gran numero di imprese che operano nel settore.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore