Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:32 GMT+1
Lenta ma costante la crescita del traffico nell'aeroporto milanese di Malpensa
Sensibile crescita dei passeggeri che utilizzano il mezzo ferroviario "Malpensa Express"
21 luglio 1999
Nonostante i gravi problemi che ne hanno travagliato l'avvio e i primi mesi di vita, l'aeroporto milanese di Malpensa 2000 palesa una crescita del traffico lenta ma costante. Questo trend emerge dall'ultima indagine dell'Osservatorio Trasporti della Camera di Commercio di Milano.
Il volume di traffico ha superato quello registrato negli aeroscali di Madrid e di Monaco, ma il principale e più temibile concorrente rimane sempre l'aeroporto di Francoforte.
L'indagine camerale ha rilevato anche la sensibile crescita dei viaggiatori che utilizzano il mezzo ferroviario "Malpensa Express" che collega il centro di Milano al nuovo scalo aereo.
La rilevazione - giunta al quinto anno e i cui dati (riferiti a una settimana campione del mese di giugno) sono stati diffusi oggi - promossa dall'ente camerale ambrosiano insieme a Unioncamere Lombardia, è stata effettuata attraverso due indicatori elaborati dal Centro di Economia Regionale dei Trasporti e del Turismo dell'Universita' Bocconi. "Con Malpensa - ha dichiarato Vico Valassi, presidente di Unioncamere Lombardia - la raggiungibilità del Nord Italia può e deve crescere. Le nostre imprese non devono più essere discriminate nei confronti dei concorrenti esteri. Ora la Lombardia - ha concluso Valassi - è al terzo posto in Europa sia per peso demografico che economico, ma solo sesta per accessibilità".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore