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Cresce il traffico portuale a Gibuti. Verrà ampliato il suo container terminal
Il Fondo arabo per lo sviluppo economico e sociale e alcuni Fondi sauditi, kuwaitiani e dell'Abu Dhabi hanno concesso un finanziamento di 40 milioni di dollari
24 agosto 1999
Il porto di Gibuti ha assunto una straordinaria importanza nel quadro dei traffici nel Mar Rosso a causa del conflitto tra Eritrea ed Etiopia, specialmente dopo che quest'ultima nazione vi ha trasferito tutto il suo commercio estero. Ma anche ora, dopo che la ragione sembra aver prevalso sulla violenza e sulle armi e il conflitto pare finalmente sanato, Gibuti non cessa d'essere il maggior porto del Golfo di Aden e registra un traffico merci in continuo incremento. Tra il 1997 e il 1998 le merci sono aumentate da 1,7 a 3,1 milioni di tonnellate, e l'Etiopia ha investito nelle attrezzature portuali 3,7 milioni di dollari. Anche la società pubblica marittima del servizio di transito ha finanziato l'acquisto di due gru a portale della potenza di sollevamento di 120 tonnellate, di otto rimorchiatori e di una gru mobile da 45 tonnellate.
Ora alcune istituzioni finanziarie arabe hanno concesso un finanziamento di 40 milioni di dollari per l'ampliamento del container terminal del porto. Il costo totale dei lavori sarà di 54 milioni di dollari. Al finanziamento partecipano il Fondo arabo per lo sviluppo economico e sociale e alcuni Fondi sauditi, kuwaitiani e dell'Abu Dhabi.
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