Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:23 GMT+1
Incontro dei ministri dei trasporti di Austria, Liechtenstein e Svizzera a Lucerna
Verrà effettuato uno studio sugli effetti del trasporto nel Rheintal. Gli ecopunti adottati dal prossimo 1° gennaio per il transito di veicoli svizzeri in territorio austriaco
14 settembre 1999
I ministri dei trasporti Caspar Einem (Austria), Norbert Marxer (Liechtenstein) e MoritzLeuenberger (Svizzera) si sono incontrati la scorsa settimana a Lucerna per discutere temi attuali della politica dei trasporti. Essi hanno tra l'altro deciso di commissionare uno studio comune per definire le misure atte a ridurre gli effetti negativi del traffico merci internazionale nel Rheintal, a promuovere il traffico locale transfrontaliero con mezzi pubblici e a garantire uno sviluppo sostenibile in ambito territoriale. Diverse misure adottate o previste nei tre Paesi possono incidere sullo sviluppo del traffico nel Rheintal (tra Lindau e il San Bernardino). Lo studio permetterà di avanzare previsioni attendibili e di proporre misure efficaci per garantire uno sviluppo sostenibile.
L'obiettivo prefisso è di disporre, entro ottobre 2000, di dati concreti. Inoltre il consigliere federale Moritz Leuenberger e il ministro dei trasporti austriaco Caspar Einem hanno firmato un nuovo accordo in merito all'attuazione del regime di ecopunti per i trasporti con camion attraverso l'Austria. A partire dal 1° gennaio 2000 tale sistema, già applicato agli Stati membri dell'UE, sarà adottato anche per i veicoli svizzeri in transito attraverso l'Austria. La nuova regolamentazione sostituisce quella del 1995, secondo cui l'Austria accordava alla Svizzera ogni anno 28.000 autorizzazioni per trasporti con camion.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore