Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:31 GMT+1
Servizio fluvio-marittimo (per ora ferrovia - fiume - mare) da Parigi a Mosca
Il collegamento è stato rinviato all'anno prossimo per l'impossibilità di operare attualmente con unità fluvio-marittime nel porto di Gennevilliers
1 ottobre 1999
Nello scorso giugno doveva essere inaugurato da PAP, Paris Terminal, Dubois e Moscow Shipping Company un servizio fluvio-marittimo tra Parigi e Mosca, ma il ritardo nei lavori di modernizzazione delle chiuse della Senna tra Parigi e Le Havre, che termineranno nel prossimo ottobre, hanno consigliato il rinvio della linea all'anno prossimo. Nel porto di Gennevilliers (Parigi) infatti possono operare unità fluviali classiche, ma non unità fluvio-marittime come è previsto nel servizio tra Parigi e Mosca. Se si aggiunge il fatto che le esportazioni per la Russia sono sensibilmente calate nei primi mesi di quest'anno (ma sono aumentate le esportazioni russe), risultano ancora più evidenti le ragioni che hanno consigliato un rinvio dell'inaugurazione del servizio.
Alcuni promotori dell'iniziativa non vogliono però attendere oltre, e vorrebbero avviare un servizio ferrovia - fiume - mare, tanto per saggiare la possibilità del collegamento. I container verrebbero trasportati per via ferroviaria da Gennevilliers ad Anversa e poi proseguirebbero il viaggio per via fluviale per Mosca. E per dar vita a questa iniziativa è stata creata una joint venture in cui il porto di Parigi detiene il 75% e la Moscow Shipping Company il 25%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore