Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:10 GMT+1
I cinque obiettivi principali perseguiti dal commissario europeo de Palacio
Ferrovie, strade e trasporti aerei, ma manca il settore marittimo
23 settembre 1999
La signora Loyola de Palacio del Valle-Lersundi, commissario europeo per Trasporti, Energia e Relazioni con il Parlamento europeo, si è presentata al Parlamento comunitario nel quadro delle relazioni che sono poi sfociate nel voto finale del 15 settembre. E' stato il primo commissario designato a presentarsi, e nella sua relazione ha messo in luce i cinque principali obiettivi della politica dei trasporti che perseguirà nei prossimi cinque anni. La Loyola de Palacio ha infatti posto in evidenza le seguenti priorità:
rivitalizzazione delle ferrovie
processo di revisione delle linee direttrici per lo sviluppo delle reti europee di trasporto e programma Galileo di navigazione satellitare
una maggiore integrazione dei diversi sistemi di trasporto
una riduzione degli inaccettabili ritardi constatati nei trasporti aerei
miglioramento della sicurezza stradale
Oltre a questi cinque punti la signora de Palacio ha aggiunto la necessità di sviluppare una politica dei trasporti coerente, orientata verso i paesi terzi.
Notiamo che nei cinque punti evidenziati dal nuovo commissario ai Trasporti non viene fatto neanche cenno ai trasporti marittimi (a meno che la signora de Palacio non abbia voluto comprenderli, pur sottacendoli, nel terzo punto orientato alla integrazione dei vari modi di trasporto). Da rilevare inoltre che la de Palacio non ha menzionato i trasporti marittimi neppure nella successiva audizione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore