Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:28 GMT+1
Il sistema distributivo della DHL ad Amsterdam è costituito da piccoli battelli e da biciclette
I colli vengono ripartiti a bordo delle imbarcazioni e poi portati a domicilio da corrieri-ciclisti
9 ottobre 1999
Un curioso, e produttivo modo di recapitare a domicilio dei colli, riscuotendo la gratitudine di mittenti e ricevitori per la velocità del servizio, è stato sperimentato positivamente dalla società di corriere rapido DHL Worldwide Express ad Amsterdam. Piccoli battelli e biciclette costituiscono l'ossatura di questo servizio: i battelli sono in grado di passare sotto i ponti dei canali della città olandese, seguono un itinerario fisso e fanno scalo in diverse stazioni dove vi sono ciclisti addetti alla raccolta e distribuzione dei pacchi. La ripartizione delle zone ove i pacchi sono diretti viene fatta a bordo, proprio come nei vagoni postali durante il viaggio del treno.
Questo tipo di recapito ha dimostrato di essere più veloce e più economico di quello fatto con camioncini, il cui servizio verrebbe rallentato dagli ingorghi del traffico e dall'impossibilità di trovare posteggi nei pressi degli indirizzi di consegna dei pacchi.
La DHL ha concluso con la municipalità un contratto di cinque anni per svolgere questo servizio, che ha dato esito così positivo da indurla a progettarne l'applicazione in tutte quelle città che abbiano un sistema di canali sufficientemente ampio.
Il servizio della DHL, anche se di "marittimo" ha poco o nulla, è un'ulteriore dimostrazione che la via d'acqua può e deve essere una validissima alternativa al trasporto terrestre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore