Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:15 GMT+1
Approvato dal Consiglio Superiore dei LL.PP. il progetto di adeguamento delle strutture portuali a Napoli
Preannunciato l'arrivo nel porto campano di un'importante compagnia asiatica
29 settembre 1999
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato oggi il progetto di adeguamento tecnico-funzionale al piano regolatore portuale del porto di Napoli dei moli Bausan, Flavio Gioia e Immacolatella Vecchia, che era stato inviato a Roma lo scorso 16 settembre dopo la ratifica da parte del Comitato Portuale. Nel corso della seduta di questa mattina, il Consiglio Superiore ha inoltre dato parere favorevole sui progetti definitivi che riguardano gli interventi sul molo Bausan e sul Flavio Gioia, il cui costo è di circa 30 miliardi di lire.
"E' un successo per Napoli e per il porto - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale, Francesco Lauro - che ci consentirà di bruciare i tempi per la realizzazione delle opere". "La pronuncia del Consiglio Superiore - ha aggiunto Lauro - cade inoltre in un giorno particolarmente felice in cui, in seguito ad un accordo siglato dal principale terminalista, il porto di Napoli ha acquisito un'importantissima compagnia dell'Estremo Oriente che utilizzerà lo scalo partenopeo come porto di destinazione e di trasbordo".
E' inoltre prevista per il prossimo 1° ottobre una riunione del Comitato Portuale dello scalo campano per esaminare tra l'altro l'assegnazione alla Tirrenia di un'ulteriore area di 9.600 metri quadrati che servirà come zona di parcheggio al servizio dei traghetti che utilizzeranno il nuovo terminal di cabotaggio che dovrà sorgere all'Immacolatella Vecchia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore