Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:28 GMT+1
Il BIMCO ha sottoscritto le riforme degli accordi contro il contrabbando di droghe
Le riforme incoraggiano la collaborazione tra armatori ed autorità nazionali
18 ottobre 1999
Nel corso dell'ultima riunione del Facilitation Committee dell'International Maritime Organization (IMO), il Baltic and International Maritime Council (BIMCO) ha sottoscritto ufficialmente gli accordi contro il contrabbando di droghe che sono stati raggiunti tra l'industria marittima e le autorità nazionali.
Gli accordi sono stati recentemente oggetto di revisione ed è stato introdotto un nuovo capitolo in tema d'illecito traffico di droga, incoraggiando le autorità a concordare accordi di collaborazione con gli armatori per combattere il contrabbando basati sul modello della World Customs Organization. Inoltre favoriscono scambi di informazioni confidenziali tra armatori e autorità.
Il nuovo capitolo entra in vigore il 1° gennaio 2001.
Il BIMCO ha ratificato i suoi programmi di cooperazione nel 1994, quando venne creato con la Gran Bretagna il primo Memorandum of Understanding (MoU). Oggi il BIMCO ha sottoscritto il MoU con dieci autorità doganali europee ed è coinvolta nel Sea Carrier Initiative Agreement predisposto dalle dogane statunitensi.
Tutti gli armatori membri del BIMCO possono partecipare a questi accordi, che prevedono l'istituzione di alcune misure contro il contrabbando da attuarsi a bordo delle navi. A queste unità verrà permesso di salpare con un ritardo minimo dai porti quando, nonostante le misure di sicurezza, dovessero essere scoperti a bordo quantitativi di droghe.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore