Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:26 GMT+1
Gli sbarchi di frutta della Costa d'Avorio dirottati da Marsiglia a Port Vendres
Un'altra importante corrente di traffico perduta dal Terminal Fruitier de Marseille
26 ottobre 1999
La francese Compagnie Fruitière, che importa grandi quantitativi di frutta dall'Africa occidentale attraverso il porto di Marsiglia sbarcando sul Terminal Fruitier de Marseille circa 600.000 tonnellate di banane e ananas l'anno, ha inferto un durissimo colpo al porto dirottando i suoi carichi di frutta della Costa d'avorio a Port Vendres, l'altro scalo francese del Golfo del Leone situato in prossimità del confine con la Spagna.
La Compagnie Fruitière, una delle più vecchie e potenti società marsigliesi, nella quale l'americana Dole ha una quota del 40%, già un anno fa aveva minacciato di lasciare il porto di Marsiglia, ma i rappresentanti della portualità in questo specifico settore, l'impresa di sbarco, i lavoratori e neppure l'importatore erano riusciti a convincerla a rimanere.
Questa volta il trasferimento degli sbarchi della frutta della Costa d'Avorio a Port Vendres sembra quindi irrevocabile. Così il porto di Marsiglia, che vanta da almeno dieci anni la leadership nel settore della frutta e dei legumi, ma che sei anni fa aveva già perduto gli sbarchi di banane del Camerun dirottati anch'essi a Port Vendres, perde pezzo per pezzo il suo primato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore