Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:25 GMT+1
Il porto di Rotterdam ha acquisito una partecipazione nella società ferroviaria Short Lines
I porti di Rotterdam e di Anversa danno grande importanza al traffico ferroviario per lo sviluppo del loro traffico
30 ottobre 1999
Olanda e Belgio sono da tempo ai ferri corti a causa delle linee ferroviarie. L'Olanda non concede l'autorizzazione per il passaggio sul suo territorio di collegamenti che dal Belgio vanno verso ricche regioni della Germania, e il Belgio risponde nello stesso modo. Si crea così un'impasse dannosa per i principali porti delle due nazioni, ma anche per i consumatori che devono sottostare a queste imposizioni. Sia Rotterdam che Anversa guardano al traffico ferroviario come ad un elemento d'importanza strategica per lo sviluppo del loro traffico.
Ora il porto di Rotterdam ha acquistato indirettamente una partecipazione nel capitale nell'operatore ferroviario privato olandese Short Lines BV, che grazie a questo legame potrà ottenere più facilmente dei crediti per effettuare investimenti.
La Short Lines effettua attualmente servizi di treni navetta tra Rotterdam e Born e tra Rotterdam e Colonia. Ora progetta d'aprire servizi da Arnhem a Duisburg e da Arnhem a Colonia, che però non potranno essere inaugurati che nella seconda metà dell'anno prossimo perché le locomotive Diesel GM acquistate per queste linee dovranno essere adattate alle reti tedesca e olandese.
La Short Lines ambirebbe anche aprire servizi verso il Belgio, ma la società che gestisce la rete belga non accorda linee a compagnie ferroviarie straniere.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore