Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:06 GMT+1
Dibattito pubblico in Francia sulla linea ferroviaria veloce Reno-Rodano
La convenzione ferroviaria franco svizzera prevede la modernizzazione della linea Parigi-Losanna
13 novembre 1999
Il ministro francese dei Trasporti Jean Claude Gayssot, tenendo conto delle conclusioni a cui è giunto il comitato di promozione della linea ferroviaria veloce Reno-Rodano, ha chiesto la prosecuzione degli studi per la realizzazione della prima tratta ferroviaria tra Auxonne e Petit Croix, che comprende le nuove stazioni di Auxon e di Meroux e il raccordo di Perigny, a sud di Digione. Il progetto prevede che la stazione di Besançon-Viotte venga collegata alla nuova linea verso ovest ed est per poter ricevere dei treni veloci e assicurare degli scambi intermodali.
L'iter progettuale relativo al settore est del treno veloce Reno-Rodano verrà avviato nel primo semestre del 2000, in modo da poter dichiarare la tratta di pubblica utilità entro la fine del 2001.
Il ministro ha anche chiesto che contemporaneamente possa essere realizzato un piano di finanziamento.
Quanto alla tratta sud il ministro ha chiesto di concludere il progetto entro la fine di quest'anno, per poter iniziare il relativo dibattito pubblico nel marzo del 2000 e terminarlo entro pochi mesi.
Ricordiamo inoltre che la convenzione ferroviaria franco svizzera, che sarà firmata entro breve tempo, tiene conto della modernizzazione della linea Parigi-Losanna e che con il prossimo accordo che dovrà essere raggiunto tra Stato e Regioni potranno essere avviati i lavori per migliorare il servizio ferroviario del Giura.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore