Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:05 GMT+1
Cina e USA siglano un accordo che apre la strada all'ingresso di Pechino nella WTO
Nonostante debbano ancora concludersi le trattative con l'UE, l'adesione potrebbe concretizzarsi entro fine anno
15 novembre 1999
Dopo sei giorni di trattative Cina e Stati Uniti hanno raggiunto oggi un accordo per l'ingresso di Pechino nella World Trade Organization (WTO). L'intesa è stata siglata dal rappresentante del Commercio statunitense, Charlene Barshefsky, e dal ministro cinese del Commercio, Shi Guangsheng.
Nonostante Pechino debba ancora concludere le trattative - oltre che con altri interlocutori internazionali - soprattutto con l'Unione Europea, l'accordo spiana la strada alla sua adesione all'organizzazione mondiale del commercio che potrebbe essere definita, se non entro quella data, forse già nel corso dei negoziati che si svolgeranno a Seattle in occasione del vertice mondiale della WTO in programma dal 3 novembre al 3 dicembre prossimi.
Il presidente americano Bill Clinton ha affermato che "l'intesa è positiva per gli Stati Uniti, per la Cina e per l'economia mondiale".
Il presidente cinese Jiang Zemin ha detto che l'intesa è un successo per entrambe le nazioni e Shi Guangsheng ha aggiunto che ne risultano favoriti sia gli interessi che lo sviluppo di salde relazioni tra USA e Cina.
I termini dell'accordo non sono stati ancora resi noti. Le prime anticipazioni indicano comunque l'accettazione da parte cinese di una riduzione delle tasse sulle importazioni, che passerebbero da una media del 22,1% al 17%. Cesserebbero inoltre gli aiuti concessi da Pechino per favorire le esportazioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore