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I container terminal di Felixstowe e di Harwich hanno bisogno di spazio
Difficoltà per Felixstowe, dove la zona d'ampliamento fiancheggia una riserva naturale
16 novembre 1999
Il terminalista portuale Hutchison Whampoa, che in Gran Bretagna gestisce i container terminal dei porti di Felixstowe e di Harwich, sta studiando alcuni progetti per ampliare i due impianti.
Lo scalo di Felixstowe, che nel 1998 ha svolto un traffico di 2,4 milioni di teu, comincia infatti ad accusare carenze di spazi. Il porto ha chiesto al governo britannico un sito di 4 ettari sull'estuario d'Orwell per estendere di 225 metri il container terminal Trinity, che con 2084 metri è la banchina rettilinea più lunga in Gran Bretagna. L'autorità portuale progetta d'ingrandire il terminal di Trinity di 20 ettari, ottenuti con materiale dragato nel canale. Tutta la zona prescelta fiancheggia però la riserva naturale di Trimley Marsh e l'autorità portuale s'attende obiezioni, proteste e veti da parte degli ecologisti.
Gli stessi problemi di spazio assillano il porto di Harwich, nel quale passano ogni anno 2 milioni di passeggeri, 300.000 autovetture al seguito dei passeggeri e 300.000 unità di merce in traffico ro-ro.
Se le richieste del porto venissero accettate, lo spazio reso disponibile potrebbe essere assegnato al traffico containerizzato, che in questo porto è ancora marginale.
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