Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:04 GMT+1
Ormeggiata a Lerici una chiatta con centrale turbogas da trasportare in Ghana
Tra qualche mese la partenza al traino di un rimorhiatore. Il viaggio durerà circa 25 giorni
19 novembre 1999
E'ormeggiata nei cantieri Navalmare di Lerici (La Spezia) una chiatta che ha a bordo una centrale turbogas da 125 MW da trasportare in Ghana. La tempistica per la messa in esercizio della centrale era di 15 mesi e la costruzione è stata ultimata secondo il programma. L'Ansaldo Energia, che ha costruito le turbine a gas insieme con Siemens, ha ora ottenuto il certificato di "Ready for shipment" e la chiatta partirà trainata da un rimorchiatore, ma solo fra qualche mese, per il pontile d'ormeggio di Effasu, sulla costa del Ghana, vicino al confine con la Costa d'Avorio. Il viaggio durerà circa 25 giorni.
Il trimestrale "Power Generation News" dell'Ansaldo scrive che la centrale è stata ordinata dalla Ghana National Petroleum Company (GNPC) ad un consorzio con Ansaldo Energia, che possiede una quota del 95%, e Mitsui & Co. L'intera operazione è stata finanziata dall'Overseas Economic Cooperation Fund of Japan. L'energia elettrica prodotta a Effasu alimenterà la rete nazionale per uso locale e per lo sviluppo delle attività petrolifere e minerarie della regione.
L'intera centrale elettrica è montata su chiatta e copre una superficie totale di 2400 mq. Una volta installata, gli unici collegamenti a terra saranno le tubazioni per il gas naturale, olio combustibile e acqua dolce e i cavi ad alta tensione per la rete elettrica.
I due turbogruppi sono formati da turbine a gas V64.3A sviluppate da Siemens congiuntamente con Ansaldo e costruite da Ansaldo Energia. Funzionano con gas naturale come combustibile principale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore