Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:07 GMT+1
L'Autorità Garante indaga Aeroporti di Roma per abuso di posizione dominante
Avrebbe ostacolato l'ingresso di concorrenti nel settore dell'handling e impedito ad una società di servizi di prestare assistenza alla compagnia aerea Meridiana
16 novembre 1999
Aeroporti di Roma (AdR), società attiva nei servizi di assistenza a terra e nella gestione delle infrastrutture aeroportuali, è indagata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato perché sospettata di abuso di poisizione dominante nei servizi di handling nell'aeroporto di Roma Fiumicino, in seguito ad una denuncia di Alitalia e di alcune imprese fornitrici di servizi aeroportuali.
Le contestazioni sollevate dall'Autorità riguardano le tariffe e gli ostacoli che AdR avrebbe posto allo svolgimento di alcuni servizi di assistenza a terra.
La struttura tariffaria varata da AdR prevede sconti progressivi calcolati in base alla richiesta di servizi dai vettori e in base alla durata pluriennale del rapporto di fornitura di tali servizi., "legando" gran parte del mercato con questi contratti e di conseguenza vanificando l'ingresso di nuovi concorrenti.
Quanto agli ostacoli posti da AdR allo svolgimento di alcuni servizi a terra, questi ultimi riguardano la società di servizi Aviation Services alla quale AdR avrebbe impedito l'anno scorso i servizi di supervisione rampa e bilanciamento aeromobili della società aerea Meridiana. Tale comportamento configura una violazione del diritto del vettore di autoprodurre gli stessi servizi, e quindi un abuso di posizione dominante da parte di AdR.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore