Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:03 GMT+1
Successo di European Rail Shuttle nel collegamento Szombathley - Praga - Rotterdam
Nel collegamento settimanale tra la zona nord occidentale dell'Ungheria e Praga due treni settimanali trasportano 52 container (teu)
30 novembre 1999
Nella zona nord occidentale dell'Ungheria vi è una concentrazione di compagnie multinazionali, come la Philips e la Nokia che determina la necessità di potenziare i servizi di trasporto tra quelle aree con Praga e Rotterdam. In alternativa al collegamento stradale si è rivelato importante il trasporto ferroviario merci, in particolare con il servizio Szombathley-Praga con prosecuzione per Rotterdam. Il servizio è stato inaugurato il 13 ottobre scorso da European Rail Shuttle (ERS, di cui fanno parte Maersk Line, P&O Nedlloyd e Sea-Land) con due collegamenti settimanali. I treni che svolgono servizio nelle ore notturne trasportano 52 teu la settimana e in futuro, se la domanda di trasporto aumenterà, potranno giungere ad 80, con l'impiego di convogli composti da un maggior numero di carri.
Il servizio Szombathley-Praga è collegato con il servizio notturno Praga-Rotterdam, la cui frequenza è recentemente passata da quattro a cinque partenze settimanali.
L'ERS gestisce oltre cento treni che l'anno scorso hanno trasportato 148.000 teu tra undici stazioni europee, iniziando nella regione orientale nei primi mesi di quest'anno con il servizio Praga-Bratislava. Ma vi sono in progetto collegamenti con la Polonia e con la regione centro orientale della Slovacchia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore