Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:08 GMT+1
A Mombasa abolita la tassa che grava sulle merci destinate al trasporto ferroviario, e ridotta la tariffa di trasporto tra Mombasa e Kampala
Queste e altre misure sono state adottate per combattere la concorrenza del vicino porto di Dar es Salaam
29 novembre 1999
Il porto di Mombasa (Kenya) soffre della concorrenza del vicino porto di Dar es Salaam (Tanzania). Per impedire la fuga dei carichi la Kenya Revenue Authority ha deciso di abolire dalla fine di questo mese la tassa imposta sui carichi di merce che transitano via ferrovia sulle banchine di Mombasa.
L'abolizione è stata chiesta dalla Kenya Ports Authority e fa seguito a riunioni consultive a cui hanno partecipato anche la Kenya Railways Corporation, caricatori, spedizionieri, trasportatori e l'Uganda Railways.
La misura sarà adottata per cercare di vanificare uno dei maggiori vantaggi che Dar es Salaam ha su Mombasa, che è costituito dal basso costo del trasporto ferroviario merci in Tanzania.
Ma questa decisione da sola non sarebbe stata sufficiente per assicurare un flusso regolare di merci in transito sulle linee ferroviarie. E' stato quindi prevista anche l'abolizione della verifica delle condizioni della merce in transito, mentre la tariffa di trasporto tra Mombasa e Kampala è stata ridotta di oltre l'11 per cento dalla Kenya Railways.
Due funzionari della Kenya Ports Authority hanno detto che la perdita dei carichi che sono affluiti a Dar es Salaam è stata determinata a Mombasa dai ritardi nello sdoganamento della merce, dai furti e dalla montagna di documenti che gli importatori devono presentare alla dogana.
Le misure adottate sono state accolte con favore dagli spedizionieri di Mombasa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore