Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:01 GMT+1
L'Etiopia ha progettato una linea ferroviaria da Gibuti al container terminal di Awash Mille
Sarebbe lunga 600 km. L'utilità del collegamento risultò evidente l'anno scorso, quando tra Etiopia ed Eritrea scoppiò la guerra per contrasti sul confine tra i due paesi
11 dicembre 1999
Il ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni etiopico ha detto che il suo paese ha programmato la costruzione di una linea ferroviaria lunga 600 chilometri per collegare il porto di Gibuti con il
container terminal che è in costruzione ad Awash Mille, circa 120 chilometri ad est di Addis Abeba. La linea ferroviaria, che correrebbe parallela ad un'altra linea che collega Gibuti con Addis Abeba, arriverebbe soltanto fino al container terminal presso la capitale.
Il ministro ha assicurato che è già stato effettuato uno studio di fattibilità della linea, la cui costruzione verrebbe eseguita in tre anni. Ha ammesso che l'esecuzione del collegamento ferroviario è conforme ad un accordo bilaterale tra Etiopia e Sud Africa, ma non ha rilasciato informazioni sul finanziamento dell'opera.
Quando l'anno scorso una guerra di confine oppose l'Etiopia, nazione che non ha sbocchi al mare, alla confinante Eritrea, Addis Abeba fu costretta a dirottare tutto il suo traffico commerciale sul porto di Gibuti, che precedentemente riceveva soltanto un terzo delle sue merci.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore