Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:12 GMT+1
Bocciato da Saigon un progetto dell'Evergreen per la realizzazione di un container terminal a Yung Tau
Ritirata alla compagnia taiwanese la licenza di costruzione. Prende corpo invece il progetto presentato da NOL-APL, Mitsui e da alcune imprese vietnamite per un container terminal ad Ho Chi Minh Ville
3 dicembre 1999
Il progetto che prevedeva la costruzione da parte dell'Evergreen di un container terminal a Vung Tau, nella parte più meridionale del Vietnam, è stato abbandonato. Il terminal, che sarebbe costato 650 milioni di dollari, era stato progettato per il traffico tra Vietnam e Cina. Le autorità del Vietnam hanno ritirato all'Evergreen la licenza di costruzione perché il progetto, elaborato prima della crisi finanziaria asiatica, non corrisponde più alle scelte di politica economica del governo.
La decisione è stata accolta con compiacimento dai promotori di un progetto concorrente riguardante la costruzione di un container terminal, il Vietnam International Container Terminal, in un'area situata a 120 chilometri da Vung Tau, a Ho Chi Minh Ville sul fiume Saigon. Il progetto, presentato da NOL-APL, Mitsui e da alcune imprese locali riunite nella Southern Water Transport Corporation, prevede che i lavori siano avviati alla fine di quest'anno. Il terminal avrebbe una potenzialità di traffico di 120.000 teu l'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore