Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:45 GMT+1
Accordo preliminare per la costruzione di un terminal crociere della Carnival a Long Beach
Il gruppo statunitense ne farebbe il proprio posto base per la costa occidentale americana in sostituzione di Los Angeles
13 dicembre 1999
Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation ha firmato un accordo preliminare con la Queen's Seaport Development, Inc. per la costruzione e la gestione di un nuovo terminal crociere a Long Beach nei pressi dell'hotel Queen Mary. Secondo le previsioni la nuova struttura, che verrà realizzata in 12-18 mesi, sarà completata all'inizio del 2001 e sarà costituita da una singola banchina in grado di accogliere le navi della compagnia americana della classe Destiny da 102.000 tonnellate di stazza. E' infatti intenzione della Carnival fare di Long Beach il 'porto base' per la costa occidentale americana, trasferendovi le navi Elation e Holiday che attualmente si servono del porto di Los Angeles.
Il progetto del nuovo terminal prevede anche la costruzione di un garage capace di contenere oltre 1.200 autovetture.
Il presidente di Carnival Cruise Lines, Bob Dickinson, ha rilevato - fra i vantaggi offerti dal nuovo terminal - la vicinanza al Los Angeles International Airport e ha sottolineato le nuove attrattive turistiche di cui si sta dotando la città di Long Beach, che stanno diventando meta di escursioni organizzate prima e dopo le crociere per i passeggeri delle navi del gruppo Carnival.
L'accordo deve essere sottoposto all'approvazione delle autorità cittadine, delle istituzioni governative della California e del consiglio di amministrazione della stessa Carnival.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore