Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:17 GMT+1
La Hanno chiede una navetta ferroviaria tra i bacini portuali di Waalhaven ed Eemhaven di Rotterdam
Il trasporto di container tra le banchine portuali e il Rail Service Centre è sempre più congestionato
2 gennaio 1999
La movimentazione dei container tra banchine portuali diventa difficile in un porto, come quello di Rotterdam, che ogni anno vede aumentare il traffico. L'impresa portuale Hanno, che nelle banchine 5 e 6 del bacino portuale Waalhaven, dove sono installate anche la Uniport e la Kühne & Nagel, movimenta circa 300.000 teu e 130.000 tonnellate di merci varie, vedrebbe con favore l'apertura di una navetta ferroviaria attiva due volte il giorno tra le banchine 5, 6 e 7 e il Rail Service Centre del bacino portuale Eemhaven. In effetti, secondo la Hanno, il trasporto dei container tra queste banchine e il centro ferroviario diventa sempre più congestionato. Tanto più che la rapidità dimostrata nello sbarco e nell'imbarco dei container perde efficacia se i tempi sulle banchine portuali si allungano a dismisura.
Inoltre la Hanno sta trattando con la direzione del porto per la concessione di un nuovo terminal nel bacino Maasvlakte. Infatti l'impresa, a causa delle profondità d'acqua nel bacino Waalhaven, non può accogliere portacontainer di portata superiore a 5200 teu, ma prevede che alcune compagnie armatrici sue clienti chiedano in un futuro neanche tanto lontano la movimentazione di container su unità di maggior capacità di trasporto.
Intanto la Rotterdam Internal Logistics ha commissionato all'università Erasmus uno studio sul numero dei container che ogni anno vengono movimentati tra i bacini portuali Waalhaven ed Eemhaven.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore