Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:37 GMT+1
La costruzione delle navi della Thien & Heyenga inizia in un cantiere e termina in un altro
Sono i cantieri romeni Ferrostaal realizzare lo scafo, il resto viene costruito a Cuxhaven
13 gennaio 1999
La costruzione di alcune navi della flotta della società armatrice Thien & Heyenga di Amburgo non può essere attribuita, come avviene normalmente, ad un preciso cantiere navale, perché in realtà queste unità sono costruite in due siti diversi e ben distanti tra loro. Lo scafo della nave viene infatti costruito in Romania, nel cantiere della Ferrostaal, tutto il resto nel cantiere Mützelfeldtwerft di Cuxhaven.
La società amburghese ha ricevuto recentemente una di queste unità, la portacontainer Stadt Hamburg da 1.102 teu, che ha noleggiato alla compagnia armatrice italiana Grimaldi. Due unità gemelle, la Stadt Berlin e la Stadt Düsseldorf, hanno raggiunto in questi giorni le linee intercaraibiche della Sea-Land, mentre la costruzione di un'altra nave gemella verrà terminata in gennaio.
La compagnia armatrice tedesca aveva ricevuto negli anni scorsi cinque portacontainer da 373 teu costruite con lo stesso sistema: lo scafo di tre di queste navi era stato costruito in un cantiere rumeno e delle altre due in un cantiere messicano, ma erano state poi completate a Cuxhaven.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore