Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:38 GMT+1
Il "Millenium Bug" ha provocato la congestione del traffico nel porto di Durban
Molte navi sono state dirottate a Capetown, Port Elizabeth ed East London
11 gennaio 2000
Si sta ripetendo nel porto sudafricano di Durban la congestione del traffico che fece seguito all'introduzione nello scorso agosto del nuovo sistema informatico di gestione portuale. Allora si verificarono ritardi nelle operazioni commerciali sulle navi anche di 65 ore e la situazione si normalizzò solo dopo molte settimane (inforMARE del 31 agosto 1999).
L'allarme che si era diffuso alla fine dello scorso anno per il "Millenium Bug" ha fatto temere un riacutizzarsi dei problemi informatici che hanno assillato il porto sudafricano. Molti armatori hanno cercato di far scalare le loro navi ed eseguire le operazioni commerciali prima della mezzanotte del 31 dicembre. La prudenza delle compagnie di navigazione ha però determinato un afflusso inatteso di navi in arrivo negli ultimi giorni dello scorso anno e un conseguente stato di congestione. Molte unità già dalla metà di dicembre sono state dirottate in altri scali, poiché a Durban si verificavano già ritardi che erano compresi tra 8 e 15 ore nella movimentazione dei container.
L'organismo che sovrintende all'amministrazione dei porti del Paese, Portnet, per evitare ritardi molto più pesanti è ricorso a misure d'incentivo a favore degli armatori che hanno dirottato le loro navi nei porti di Capetown, Port Elizabeth ed East London, proponendo tariffe ferroviarie tra questi porti e la provincia di Gauteng, polmone industriale della nazione, uguali a quelle praticate da Durban.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore