Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:11 GMT+1
Serata del Propeller Club Port of Genoa sul tema della sicurezza in mare
L'argomento sarà trattato sotto l'aspetto tecnico, legale ed operativo da Giuliano Pattofatto (Rina), Francesco Siccardi (Siccardi & Bregante) e Bruno Dionisi (Grimaldi Group)
26 gennaio 2000
Sarà incentrata sul tema di viva attualità "2000: Un nuovo approccio alle regole per aumentare la sicurezza in mare" la prossima riunione organizzata dal Propeller Club Port of Genoa, che si terrà martedì 1° febbraio alle ore 19.30 al Jolly Hotel Plaza a Genova.
«Nonostante l'entrata in vigore di importanti convenzioni e regolamenti sovranazionali e nazionali che sommergono letteralmente gli operatori marittimi - ricorda infatti il Propeller - i sinistri continuano a mantenere livelli non accettabili. Da più parti viene chiesto un nuovo approccio alle regole affinché vi sia la certezza della loro applicazione e della loro funzionalità. L'Unione Europea dopo i recenti sinistri si appresta a varare un ulteriore documento per la salvaguardia dell'ambiente. Si prevede un'estensione della responsabilità civile e penale, l'estendersi di nuovi concetti come le "user-pay", l'esigenza di addestrare il personale alla gestione dell'emergenza a bordo ed a terra».
Il tema, sotto l'aspetto tecnico, legale ed operativo, verrà presentato da Giuliano Pattofatto, vicedirettore generale e direttore tecnico del Rina, Francesco Siccardi, dello studio legale Siccardi & Bregante, Bruno Dionisi, direttore tecnico di Grimaldi Group. Moderatore della serata sarà Decio Lucano, direttore di "Tecnologie Trasporti Mare".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore