Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:12 GMT+1
Incontro al ministero dei Trasporti sulla situazione dei servizi ferroviari portuali italiani
Un gruppo di lavoro formulerà una proposta operativa che assicuri l'organizzazione e la remunerazione del servizio
29 gennaio 2000
Il sottosegretario ai Trasporti, Giordano Angelini, ha incontrato ieri il presidente di Assoporti, Francesco Nerli, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, e l'amministratore delegato di FS Cargo, Maurizio Bussolo, per un approfondimento della situazione e dei servizi ferroviari da e per i porti italiani.
E' stata in particolare evidenziata come prioritaria la necessità di provvedere da parte degli enti portuali agli interventi di manutenzione e agli investimenti destinati al miglioramento delle condizioni di sviluppo del servizio ferroviario. In proposito è stata riconosciuta l'esigenza di accelerare l'iter legislativo delle norme che dovranno riconoscere un'adeguata autonomia finanziaria alle autorità portuali.
Un gruppo di lavoro formato da ministero, Assoporti e FS Cargo avrà inoltre il compito di formulare una concreta proposta operativa sul modello gestionale che assicuri l'organizzazione e la remunerazione del servizio dal terminal portuale sino al punto di arrivo della merce trasportata via ferrovia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore