Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:22 GMT+1
Chantiers de l'Atlantique e Harland and Wolff in lizza per la costruzione della Queen Mary 2
La nave crociera della Cunard, che dovrà essere consegnata alla fine del 2003, sarà la più grande unità crocieristica del mondo
6 marzo 2000
Il direttore esecutivo della Cunard ha affermato che la nuova nave crociera Queen Mary 2 sarà probabilmente costruita dai cantieri francesi Chantiers de l'Atlantique o da quelli nordirlandesi Harland and Wolff essendosi ristretta a queste due aziende la scelta della compagnia del gruppo statunitense Carnival.
La Queen Mary 2 sarà la più grande unità crocieristica del mondo e potrà accogliere 2.500-2.800 passeggeri.
Sembra così essere giunta al termine la corsa alla nuova allettante commessa, del valore di circa 600 milioni di dollari, che era stata ovviamente contesa dai maggiori gruppi cantieristici mondiali. Tramontata l'ipotesi di affidare la costruzione a stabilimenti asiatici, la cerchia di pretendenti si è ridotta a cinque industrie cantieristiche europee e infine all'ultima short list di due sole aziende.
Le proposte dei Chantiers de l'Atlantique e della Harland and Wolff verranno vagliate da Micky Arison, presidente della Carnival Corporation, che incontrerà la prossima settimana i rappresentanti dei due cantieri navali a Miami. L'ultima nave crociera costruita dai cantieri nordirlandesi risale a 40 anni fa.
La Queen Mary 2 dovrà essere consegnata alla fine del 2003. Attualmente la più grande nave crocieristica del mondo è la Voyager of the Seas della Royal Caribbean, che è stata costruita dai cantieri Kvaerner ed è stata battezzata lo scorso novembre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore