Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:01 GMT+1
Amtrak annuncia un potenziamento dei servizi ferroviari per passeggeri e per merci deperibili
Prima fase di realizzazione della Network Growth Strategy che si sviluppa su una rete di linee feeder che collegano i maggiori hub nazionali
16 marzo 2000
La compagnia ferroviaria statunitense Amtrak ha annunciato un programma di espansione del servizio passeggeri in 21 Stati, insieme con il potenziamento dei suoi servizi postale e per merci deperibili. Si tratta della prima fase di realizzazione della sua Network Growth Strategy.
Amtrak svolge servizi ferroviari intercity per 22.000 miglia servendo oltre 500 comunità di 45 Stati.
La compagnia ha annunciato il suo piano d'espansione nel corso di un incontro alla Casa Bianca tra il presidente Bill Clinton e i membri del suo Consiglio d'amministrazione. Il presidente ha espresso il suo elogio per il programma della compagnia ferroviaria e il suo incitamento affinché vengano sviluppate linee ferroviarie ad alta velocità.
Il piano Network Growth Strategy si sviluppa su una rete di linee feeder che collegano i maggiori hub nazionali, come Chicago e Dallas/Fort Worth. Offrirà ai passeggeri non soltanto più opzioni di viaggio, ma raddoppierà anche i servizi di posta e merci deperibili. Inoltre la rete di interconnessioni permetterà un più efficiente impiego del materiale rotabile.
«La Network Growth Strategy - ha detto George Warrington, presidente della società - si esplicherà in un potenziato sistema di connessioni di treni, con un maggior numero di opzioni per i passeggeri e per le spedizioni di merci deperibili. Amtrak risulterà più competitiva quindi in entrambi i settori».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore