Genova e il suo porto si sono presentati ieri alla manifestazione crocieristica internazionale Seatrade di Miami nel corso di una conferenza stampa tenutasi nello stand di Genova Crociere. Seatrade Cruise Shipping Convention, che quest'anno si svolge dal 7 al 10 marzo nella città americana, è infatti il più importante appuntamento mondiale del settore e comprende una parte espositiva e una congressuale.
La conferenza stampa è stata organizzata unitamente da Genova Crociere, il consorzio che raggruppa istituzioni, enti e operatori economici interessati allo sviluppo dell'attività crocieristica cittadina, e da Stazioni Marittime Spa, la società che gestisce i terminal passeggeri del porto ligure. Nell'occasione è stato presentata la Seatrade Mediterranean Cruise & Ferry Convention, che si terrà a Genova dal 12 al 14 settembre 2000. Seconda solamente al Seatrade di Miami, la manifestazione genovese avrà ulteriori spazi rispetto alle precedenti edizioni e una novità di rilievo: una sessione speciale della conference sarà dedicata agli agenti di viaggio, perché a supporto del forte sviluppo dell'area del Mediterraneo sensibilizzino i turisti e indirizzino quindi le loro scelte verso la crociera. Il porto di Genova d'altronde - con i suoi 2 milioni e 800mila passeggeri l'anno - è protagonista nel Mediterraneo del turismo crocieristico e dei collegamenti via traghetto con le grandi isole e con l'Africa settentionale.
Il presidente di Stazioni Marittime, Emilio Sacchi, ha parlato del terminal crociere genovese di Ponte dei Mille, uno dei più moderni ed efficienti in Europa, e del prossimo ulteriore adeguamento del porto passeggeri, che verrà attuato per ricevere le navi da crociera del terzo Millennio. E' stata presentata anche l'ultima struttura realizzata dalla società: il nuovo terminal traghetti inaugurato nella primavera scorsa (inforMARE del 18 giugno 1999), il più grande d'Europa, nel quale operano nove compagnie di navigazione movimentando 2,2 milioni di passeggeri l'anno.
Fabio Capocaccia, segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, ha sottolineato che, grazie all'impegno di Genova Crociere, il capoluogo ligure sta diventando realmente una destinazione turistica. Attraverso l'attività del consorzio, la città - unitamente al Tigullio con Portofino - dà un'immagine completa di sé, con porto e territorio legati strettamente, offrendo un servizio di accoglienza per navi e passeggeri, oltre a creare valide offerte turistiche rivolte ad un mercato sempre più specializzato e in continua evoluzione. A questo proposito sono stati ricordati i grandi eventi che si svolgeranno prossimamente a Genova: dal raduno delle Tall Ships nell'aprile 2000, all'incontro dei G8 nell'estate del 2001 e a 'Genova capitale della cultura' nel 2004.
I numerosi ospiti intervenuti all'incontro hanno inoltre visitato la mostra di fotografie in bianco e nero di attori e personaggi americani ritratti tra Genova e la riviera, intitolata "Anche noi siamo stati a Genova".
A Miami Genova è presente anche nell'ambito dello stand di MedCruise, l'associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo, dove - attraverso immagini delle grandi navi da crociera nel porto - Stazioni Marittime Spa ha presentato il "Terminal no limits". |
|