Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:06 GMT+1
Nuovi regolamenti per assicurare a Hong Kong la protezione delle navi passeggeri
Uno dei cambiamenti più significativi è la richiesta di estensione dell'assicurazione obbligatoria verso terzi a tutte le navi locali
17 marzo 2000
Il direttore della Divisione Marina di Hong Kong, Tsui Shung-yiu, ha presentato un decreto inteso a rendere più sicuro lo spostamento per mare o per via d'acqua dei passeggeri che si spostano in sede locale. «Uno dei cambiamenti più significativi del nuovo regolamento - ha detto - sta nella richiesta di estensione dell'assicurazione obbligatoria verso terzi a tutte le navi locali, eccettuate quelle in disarmo e quelle bloccate in porto». L'assicurazione minima obbligatoria per una nave locale che può trasportare oltre 12 passeggeri è di 10 milioni di dollari, e per una nave straniera di 5 milioni di dollari.
Presentando questo nuovo regolamento alla cerimonia istituita per premiare il coraggio dimostrato dai soccorritori per salvare vite umane, il direttore della Divisione Marina ha sottolineato di aver esaminato tutta la legislazione sulla sicurezza della vita umana in mare per rendere più sicura la navigazione nelle acque di Hong Kong. Ha annunciato che questo mese dovrebbe essere istituita una task force per rafforzare la prevenzione dei rischi di collisione nei canali navigabili e imporre gli schemi di separazione del traffico a Hong Kong, al fine di ridurre il pericolo di collisioni tra natanti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore