Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:59 GMT+1
Fortissima crescita del traffico container nel porto di Port Klang
Da venerdì prossimo anche le navi del China Shipping Group faranno scalo nel container terminal West Port del porto della Malaysia. Dovrebbe diventare il decimo porto container mondiale
29 marzo 2000
Con l'arrivo nei porti della Malaysia delle navi del gruppo armatoriale China Shipping (Group) Co., il traffico tra i porti di questo paese e quelli cinesi è destinato a crescere sensibilmente. Con inizio da venerdì prossimo 31 marzo le navi portacontainer della compagnia cinese faranno scali diretti nel West Port di Port Klang.
L'incremento dei traffici verrà assicurato grazie ad un accordo intervenuto tra il Klang Multi Terminal, gestore del West Port, e la compagnia di navigazione cinese. La società terminalista era rappresentata dal suo presidente esecutivo, G. Gnanalingam, e la compagnia di navigazione dal suo presidente, capitano Li Ke Lin.
Il ministro dei Trasporti della Malaysia, Ling Liong Sik, ha detto che il programma governativo è di fare di Port Klang il decimo porto container del mondo. L'anno scorso è salito al quattordicesimo posto nella classifica mondiale, dal ventunesimo del 1998.
Il porto potrebbe diventare uno scalo hub regionale: in questo settore il traffico del porto è passato infatti dai 10.000 teu del 1994 ai 966.000 teu dello scorso anno. Un incremento esponenziale che mette in luce tutte le potenzialità dello scalo. E con più linee regolari che fanno scalo regolare nel porto - attualmente sono 37 - il traffico potrebbe totalizzare un milione e mezzo di teu già alla metà di quest'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore