Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:00 GMT+1
Inaugurato nel porto di Bordeaux il nuovo terminal petrolifero di Ambès
Nel terminal le operazioni si svolgeranno nella massima sicurezza, grazie al nuovo Sistema di Traffico Marittimo gestito dalla Capitaneria di Porto e dai Piloti
21 aprile 2000
Qualche giorno fa è stato inaugurato nel porto di Bordeaux un nuovo terminal petrolifero ad Ambès. La nuova infrastruttura, secondo i responsabili del porto, consentirà un calo del 25% dei costi della logistica del settore.
L'attività del terminal di Ambès non diminuirà le condizioni di sicurezza nel porto francese, anche perché l'anno scorso è stato varato il nuovo Sistema di Traffico Marittimo, che è gestito 24 ore su 24 dalla Capitaneria di Porto e dal servizio di Pilotaggio e che ha migliorato considerevolmente le condizioni della navigazione. La flotta di petroliere inoltre è stata rinnovata insieme con tecniche più moderne di costruzione navale che consentono, ad esempio con l'utilizzo di un propulsore anche a prua, di avere navi più manovriere e più sicure.
Le vecchie regole imperanti nel porto francese devono quindi essere adeguate ai tempi. Dal 1988 ad esempio le petroliere con portata lorda superiore alle 10.000 tonnellate avevano l'obbligo dell'assistenza di un rimorchiatore per l'ormeggio e il disormeggio. La regola ora è cambiata perché nello scorso febbraio con un'ordinanza del Prefetto, approvata da tutte le categorie portuali, le petroliere di portata lorda inferiore alle 25.000 tonnellate provviste di motore prodiero e vacanti sono state esentate dall'obbligo dell'assistenza del rimorchiatore. Queste nuove misure, secondo i responsabili del porto, dovrebbero permettere agli armatori un risparmio del 10% dei costi di scalo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore