Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:54 GMT+1
Il porto di Marsiglia ha acquistato una gru a portale overpanamax da collocare nel container terminal di Fos
Ne verranno comprate altre due. Lo scalo francese ha ridotto del 33% i diritti portuali per le portacontainer di portata superiore a 2000 teu
15 aprile 2000
Offensiva del porto di Marsiglia nel settore del traffico dei container. Stretto tra Barcellona, primo porto mediterraneo (esclusi i porti hub) nel traffico dei contenitori, e Genova, che con un pugno di container in meno è al secondo posto, Marsiglia vuol risalire dai relativamente piccoli numeri registrati dal movimento dei teu a Fos e guadagnare posizioni. E per prima cosa la direzione del Porto Autonomo (PAM) ha deciso la riduzione di ben il 33% dei diritti portuali per le navi portacontainer di portata superiore a 2000 teu. Ha poi acquistato per 5,95 milioni di euro una quarta gru a portale di taglia overpanamax costruita dalla società Reggiane, da collocare nel container terminal di Fos. La gru, che sarà operativa nell'estate del 1991, ha una capacità di sollevamento di 60 tonnellate sotto spreader a 47 metri di portata. Poi verranno acquistate altre due gru overpanamax, in modo di dotare il terminal di Fos, che attualmente dispone di sette gru a portale di cui due overpanamax, di sei gru overpanamax e di due di taglia panamax.
Marsiglia scommette dunque sul futuro e prende provvedimenti di rilievo, come la sensibile riduzione tariffaria, tenendo conto che finora Fos non ha ancora visto una nave di gabarit overpanamax.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore