Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:07 GMT+1
Joint venture 50:50 di Alstom e Siemens per la realizzazione di un treno ad alta velocità destinato al mercato europeo
Il progetto sarà definito da un gruppo di lavoro formato dai rappresentanti delle due società e dell'azienda ferroviaria tedesca DB e di quella francese SNCF
19 maggio 2000
La francese Alstom e la tedesca Siemens hanno annunciato la formazione di un consorzio 50:50 per la realizzazione di un nuovo treno ad alta velocità destinato al mercato europeo. I due gruppi sono da tempo impegnati autonomamente nello studio e nella realizzazione di treni ad alta velocità, la Alstom con il progetto TGV e la Siemens con il progetto ICE, ma hanno anche collaborato alla realizzazione di numerosi progetti, in particolare per la realizzazione di treni veloci in Asia. La nuova joint venture - hanno affermato i due partner - è una precisa risposta all'iniziativa congiunta della società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn (DB) e di quella francese Société Nationale des Chemins de Fer (SNCF), che hanno l'appoggio dei rispettivi governi, volta a realizzare un treno ad alta velocità destinato alla rete europea.
Alstom e Siemens hanno già avviato contatti con le due società ferroviarie per affrontare insieme progettazione del nuovo mezzo. E' infatti prevista la costituzione di un gruppo di lavoro che comprenderà rappresentanti della Deutsche Bahn, della SNCF e dei due gruppi industriali e che dovrà definire le caratteristiche tecniche del treno e pianificare gli investimenti.
Il progetto, che sarà sottoposto all'approvazione della Commissione Europea, porterà - secondo il presidente della Alstom, Michel Moreau - alla realizzazione di un prototipo nel 2004 o nel 2005.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore